Emozioni della musica e delle parole
5 dicembre 2020 ore 9:15 AM (Ora di NY) ONLINE (su invito)
La Lingua Italiana dell’immaginazione e della creatività per intuire, capire e dire i sentimenti e gli stati d’animo, raccontare le emozioni e giocare con le parole.
Con la partecipazione straordinaria di Cristiana Pegoraro che eseguirà al pianoforte un brano della sua opera Ithaka. Siamo riconoscenti all’artista per le emozioni e il tempo di vita che ci dedica.
Si tratta di una giornata davvero speciale che si svolge all’insegna della Musica e della parola, quella della creatività e dell’immaginazione.
Vengono illustrate le implicazioni metodologiche e didattiche nello sviluppo di itinerari di lavoro che valorizzano la divergenza della lingua, la metafora, la similitudine, il ritmo, le assonanze e i “colori” delle parole che raccontano le emozioni tutte, le più profonde…
L’incontro è volto anche alla presentazione di materiali didattici i che valorizzano gli aspetti della lingua che evoca e crea. Vengono presentati infatti i progetti speciali legati alla poesia.
Si propongono una rassegna di poesie e opportunità di laboratori che conducono alla comprensione, alla condivisione emotiva e linguistica e alla scrittura poetica.
Le grandi arti, accomunate tutte dalla parola, riscoprono i fondamenti di una cultura che affonda le sue radici nel tempo lontano e che ha percorso i secoli della nostra storia per essere ancora vitali e modo di esistere al quale si vogliono avvicinare i ragazzi. Una Lingua che li aiuta ad esprimersi, a narrare di sè, a scoprire sentimenti ed emozioni: la lingua per l’astrazione del pensiero e per la vita al di là del contingente quotidiano.
Sotto questa luce si sviluppa un laboratorio di scrittura creativa per i partecipanti a partire dalle suggestioni della musica di Cristiana Pegoraro. Durante tale momento i docenti potranno dar voce alle emozioni più profonde: la poesia che non ci si aspetta di avere nell’animo e che può trovare spazio e dimensione attraverso la musica.