ANNO SCOLASTICO 2023-2024
Incontro di formazione ArcoEducational – IACE
per gli insegnanti di Lingua e Cultura Italiana
ArcoEducational e ArcoEdu Magazine rispondono in modo concreto e operativo alle esigenze degli insegnanti con strumenti validi e adeguati alla specificità delle diverse prospettive professionali
Riprendono e proseguono le attività formative che in questi anni ci hanno visti impegnati in primo piano con adesioni altissime da parte dei docenti. Il primo incontro è programmato per l’apertura del prossimo anno scolastico e affronta temi delicati e impegnativi di comune interesse sui quali aprire dibattiti e cercare risposte.
Il tema di fondo del prossimo incontro on site a New York riguarda la volontà di essere presenza italiana nel mondo, anche attraverso l’insegnamento fondato su un’alta cultura e una raffinata didattica, sviluppate anche attraverso gli incontri di formazione professionale.
Sabato 30 settembre 2023 (ore 9.15 am / ore 2.30 pm – ore di NY)
presso: Columbus Citizens Foundation, 8 East 69th Street, NY, 10021
L’incontro sarà trasmesso anche via ZOOM per tutti gli Insegnanti di Italiano nel mondo
Per registrarti clicca sul pulsante ISCRIVITI ALL’INCONTRO.
PROSPETTIVE PER LA LINGUA E LA CULTURA ITALIANA NEGLI STATI UNITI E NEL MONDO
Risorse culturali, professionali ed economiche
Percorsi responsabili di formazione e di autonomia collaborativa per un salto di qualità nell’insegnamento, per una rinnovata presenza nella comunità italiana e per una significativa testimonianza nella realtà sociale
PRESENTEREMO
- Che cosa e come insegnare? Materiali didattici e loro utilizzo nelle classi
Progetti linguistico – culturali ipertestuali interattivi, con percorsi di lavoro multimediali e tecnologicamente avanzati. L’itinerario di lavoro comprende un contatto diretto e continuo con gli insegnanti con assistenza via e-mail, via chat o Wapp per ogni supporto didattico e operativo relativamente alla funzionalità dei materiali, a problematiche didattiche e a esigenze di tipo metodologico.
- Come mantenere il contatto con la realtà linguistico culturale italiana?
Collegamento con l’Italia per una interazione culturale, attraverso un tour speciale a San Gimignano: arte, storia, tradizioni e folclore.
Durante il Convegno attiveremo infatti un collegamento online, in diretta, con il territorio d’arte e cultura italiana per scoprire un vissuto italiano locale e di valore oltre i confini.
Una delle principali modalità di conoscenza dell’Italia è, nella nostra filosofia frutto di decenni di studio e di applicazione nel mondo oltre che negli Stati uniti, è quella dell’esplorazione dal vivo, attraverso il viaggio linguistico-culturale, al quale affidiamo una delle principali modalità di approccio alla nostra lingua e alla nostra cultura..
- Come progettare il proprio piano di lavoro annuale e periodico?
Prospettive curricolari con presentazione di un progetto di Programmazione didattica, attraverso una piattaforma informatica unica che consente di pianificare, organizzare il proprio piano di lavoro, in base ai Programmi nazionali relativi alle lingue straniere e nello specifico alla Lingua e cultura italiana.
Offriamo infatti a titolo completamente gratuito la possibilità di costruire il proprio curriculum con l’utilizzo dei nostri materiali didattici, opportunamente adeguati alle richieste dei National Standards e delle five C. - Come far fronte alla mancanza di risorse economiche per incentivare il Programma di Italiano?
Considerazioni e valutazioni sulle strategie di organizzazione autonoma delle risorse, in una prospettiva di collaborazione online al fine di creare per una forte rete di collaborazione tra le scuole e i docenti a supporto delle proprie iniziative per una socializzazione delle risorse e uno sviluppo culturale e didattico dell’Italiano.
Arcoeducational, impegnato nel sostegno della lingua e della Cultura italiana da decenni, ha attivato tutti canali a sua disposizione per offrire possibilità e supporto agli insegnanti di Italiano negli Stati Uniti e nel mondo. - Come proseguire nel percorso formativo?
Nei nostri incontri e Convegni diamo la massima attenzione al discorso della formazione al fine di dare sostegno agli insegnanti che devono mettere in atto programmi di lavoro attuali, consoni, tecnologicamente avanzati, esempi di profonda cultura pedagogica e linguistica oltre che culturale, patrimonio indiscusso dell’Italia e suo valore indiscutibile nel mondo.
A questo scopo offriamo gratuitamente l’utilizzo della nostra rivista Arco Edu magazine, frutto della collaborazione di molti colleghi ai diversi livelli di competenza e di studio delle problematiche dell’insegnamento della lingua e della cultura Italiana.
Si tratta di uno sforzo notevole che ci siamo sobbarcati proprio per mantenere viva, attuale e dinamica la vita professionale dei docenti di italiano nel mondo.
ATTENZIONE
Gli insegnanti presenti e gli insegnanti collegati online riceveranno l’Attestato di partecipazione.
NOTA BENE
I nostri numeri per il sostegno della Lingua e della Cultura italiana all’estero:
- 30 anni di attività con più di 300 seminari e incontri formativi in tutto il mondo
- 23 incontri via ZOOM durante la pandemia con circa 1630 presenze
- 500 scuole e oltre che hanno adottato i nostri materiali in ogni latitudine con ricaduta annuale su almeno 75.000/90.000 studenti (da tener conto che l’utilizzo delle opere avviene per più anni consecutivi e quindi si parla di un ingentissimo numero di studenti e professori!)
- 500 opere circa pubblicate nel tempo
- 50 materiali didattici online interattivi multimediali attivi
TECNOLOGIA E SOCIAL
- Nuovo portale ArcoEducational
- Sito viaggi Superciao Tour
- Gruppo FB