ANNO SCOLASTICO 2024-2025
Incontri di formazione SUPERCIAO ARCOBALENO per gli insegnanti di Lingua e Cultura Italiana nel mondo
impegnati da più di trent’anni nella ricerca metodologico-didattica per l’insegnamento dell’Italiano che risponda efficacemente alle esigenze degli insegnanti, attraverso l’utilizzo di strumenti validi e adeguati all’evoluzione degli studi, della società, della scuola…
attivi nell’organizzazione e gestione di viaggi educativi e culturali in una rinnovata prospettiva di Travel to learn and learn to travel sensibili alle necessità della scuola attraverso l’elargizione di Grant in materiale didattico, secondo un programma specifico che mette in stretta connessione lo studio della lingua e la realizzazione dei viaggi di gruppo.
Apprendimento delle lingue straniere per conoscere, aprire orizzonti e comunicare.
Come parlare presto e bene in Italiano e scoprire nella comunicazione la struttura della lingua e le regole sulle quali si poggia: Una nuova prospettiva effettivamente applicata per l’insegnamento.
Passaporto per l’Italia: Presentazione e analisi di uno strumento didattico valido ed efficace sia per l’apprendimento delle basi della comunicazione sia per la scoperta delle dinamiche strutturali che presiedono alla lingua. Utilizzare la lingua base per comunicare e comprendere e nello stesso tempo per scoprire alcuni fondamenti grammaticali e sintattici.
Il materiale offre percorsi di lavoro online e in classe, in autonomia o in gruppo, in presenza o a distanza, con attività ed esercitazioni su argomenti specifici linguistici, considerazioni valutative e consolidamento dell’apprendimento.
Workshop per gli insegnanti: Svolgimento di un percorso di lavoro con la partecipazione e il coinvolgimento di tutti (ovviamente quelli che lo desiderano) presenti alla conferenza, quale esemplificazione applicativa dell’utilizzo del materiale didattico in classe.
Per poter realizzare questo workshop è necessario registrarsi il prima possibile per ottenere le credenziali e le istruzioni prima dell’incontro.
Programmi di viaggio in Italia o in Europa con particolare attenzione ai percorsi tradizionali e classici, ma con apertura a dinamiche di scoperta del patrimonio culturale italiano, con applicazione della lingua studiata attraverso modalità partecipative eccezionali (caccia al tesoro, applicazioni della lingua appresa, contatti con studenti italiani ….).
La rivisitazione degli strumenti per insegnare la lingua attraverso la dimensione artistica, con particolare attenzione ai patrimoni dell’umanità italiani.
La cultura italiana e la lingua in una integrazione indissolubile, attraverso la quale l’arricchimento reciproco porta a un apprendimento simultaneo di conoscenza linguistico-culturale.
In particolare lo sviluppo del percorso utilizza alcuni materiali testati e impostati sulla dinamica cultura-lingua-cultura.
Patrimoni italiani, Arte in viaggio, Diario di viaggio: Esemplificazioni sul ricco materiale proposto, con applicazione esercitativa in workshop con gli insegnanti, in una simulazione di attività di classe.
I materiali didattici presentati hanno come destinatari gli studenti/esse dei corsi 7-12 nei livelli di competenza della lingua principiante, intermedio e avanzato e successivi.
Per poter realizzare questo workshop è necessario registrarsi il prima possibile per ottenere le credenziali e le istruzioni prima dell’incontro e partecipare attivamente ai lavori.
Programmi di viaggio applicativi dell’esperienza didattica svolta in classe e utilizzo della lingua appresa oltre che come approccio alla viva cultura italiana con esperienze dirette di conoscenza estese anche alla dimensione della vita del quotidiano: mercati, alimentazione, orari, scuole…
Rassegna di proposte di viaggio che integrano in particolar modo la lingua e la cultura italiana.
NOTA BENE
I nostri numeri per il sostegno della Lingua e della Cultura italiana all’estero:
- 30 anni di attività con più di 300 seminari e incontri formativi in tutto il mondo
- 23 incontri via ZOOM durante la pandemia con circa 1630 presenze
- 500 scuole e oltre che hanno adottato i nostri materiali in ogni latitudine con ricaduta annuale su almeno 75.000/90.000 studenti (da tener conto che l’utilizzo delle opere avviene per più anni consecutivi e quindi si parla di un ingentissimo numero di studenti e professori!)
- 500 opere circa pubblicate nel tempo
- 50 materiali didattici online interattivi multimediali attivi
TECNOLOGIA E SOCIAL
- Nuovo portale ArcoEducational
- Sito viaggi Superciao Tour
- Riferimento USA: Stellina Travel
- Blog di viaggi: ArcoExplorer
- Gruppo FB – Italiano senza Frontiere