L’Italiano torna a scuola
Itinerari e percorsi didattici di lavoro in classe con supporto tecnologico online
Nuove metodologie che si sviluppano nello studio e nell’esperienza diretta:
orizzonti che si aprono per la Lingua e per la Cultura Italiana
ANNO SCOLASTICO 2021-2022
Incontri di formazione IACE – Arcobaleno per gli insegnanti di Lingua e Cultura Italiana
Sessioni formative e di training tecnologico-didattico, per supportare al massimo la preparazione degli insegnanti e favorire l’utilizzo dei materiali didattici nell’insegnamento in presenza, a distanza e nelle forme ibride.
Sette incontri online e una Conferenza in presenza che prevedono l’illustrazione e la sperimentazione, attraverso Workshop guidati, di Progetti linguistico – culturali ipertestuali interattivi, con percorsi di lavoro multimediali e tecnologicamente avanzati.
L’itinerario di lavoro comprende un contatto diretto e continuo con gli insegnanti con assistenza via e-mail, via chat o Wapp per ogni supporto didattico e operativo relativamente alla funzionalità dei materiali, a problematiche didattiche e a esigenze di tipo metodologico.
Un bollettino mensile accompagna gli insegnanti nel loro percorso formativo lungo tutto il corso dell’anno.
Per registrarti clicca sul pulsante ISCRIVITI ALL’INCONTRO e scegli una o più date in base ai tuoi interessi.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Ciascun incontro prevede:
- una riflessione formativa di tipo scientifico – metodologico
- la presentazione di un materiale didattico innovativo e coinvolgente
- la presenza di un ospite d’onore che focalizza la problematica emersa, pone l’accento sulle prospettive didattiche e valorizza momenti ludici significativi per l’insegnamento.
Giovedì 16 dicembre 2021, ore 3.30 pm (ora di NY) ONLINE
TRACCIA DI LAVORO – VIDEO
ITALIA: PATRIMONIO DELL’UMANITÀ
Siti d’arte e di storia, beni immateriali e di cultura che hanno superato le barriere del tempo e sono destinati a rappresentare l’Italia nel mondo. Insegnare l’italiano attraverso pagine di vita che si scoprono camminando lungo le città, i paesi, la natura, il territorio nella sua complessità che evidenzia il legame inscindibile tra lingua e cultura che gli italiano respirano ovunque quotidianamente.
Riflessione formativa: l’apprendimento della Lingua e della Cultura italiane si fonda sulla sollecitazione dello studente a una costante e continua operazione di confronto linguistico culturale con la sua e altre realtà con le quali viene in contatto diretto o indiretto, in una prospettiva di multilinguismo.
Materiale didattico suggerito: I PATRIMONI DELL’UMANITÀ IN ITALIA
Dibattito in itinere di lavoro in base alle esigenze dei partecipanti.
Ospite d’onore: Pietro Modini, Ispettore scolastico e Provveditore agli Studi della provincia di Pavia.