L’Italiano torna a scuola
Itinerari e percorsi didattici di lavoro in classe con supporto tecnologico online
Nuove metodologie che si sviluppano nello studio e nell’esperienza diretta:
orizzonti che si aprono per la Lingua e per la Cultura Italiana
ANNO SCOLASTICO 2021-2022
Incontri di formazione IACE – Arcobaleno per gli insegnanti di Lingua e Cultura Italiana
Sessioni formative e di training tecnologico-didattico, per supportare al massimo la preparazione degli insegnanti e favorire l’utilizzo dei materiali didattici nell’insegnamento in presenza, a distanza e nelle forme ibride.
Sette incontri online e una Conferenza in presenza che prevedono l’illustrazione e la sperimentazione, attraverso Workshop guidati, di Progetti linguistico – culturali ipertestuali interattivi, con percorsi di lavoro multimediali e tecnologicamente avanzati.
L’itinerario di lavoro comprende un contatto diretto e continuo con gli insegnanti con assistenza via e-mail, via chat o Wapp per ogni supporto didattico e operativo relativamente alla funzionalità dei materiali, a problematiche didattiche e a esigenze di tipo metodologico.
Un bollettino mensile accompagna gli insegnanti nel loro percorso formativo lungo tutto il corso dell’anno.
Per registrarti clicca sul pulsante ISCRIVITI ALL’INCONTRO e scegli una o più date in base ai tuoi interessi.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Ciascun incontro prevede:
- una riflessione formativa di tipo scientifico – metodologico
- la presentazione di un materiale didattico innovativo e coinvolgente
- la presenza di un ospite d’onore che focalizza la problematica emersa, pone l’accento sulle prospettive didattiche e valorizza momenti ludici significativi per l’insegnamento.
Giovedì 21 ottobre 2021, ore 3.30 pm (ora di NY) ONLINE
PROGRAMMA – VIDEO
PASSAPORTO PER L’ITALIA
Quale miglior passaporto per l’Italia può esserci che conoscere la sua lingua? Dinamiche di studio e processi di apprendimento dell’italiano attraverso un progetto online (da potersi utilizzare anche in presenza) dove si valorizzano l’impegno del singolo, l’attività da svolgere, l’obiettivo da conseguire. L’insegnante è leader e guida di un percorso autonomo e di gruppo che porta a felici risultati in tempi contenuti. Comunicare è il principale obiettivo.
Riflessione formativa: l’utilizzo della tecnologia risponde all’evoluzione sociale delle modalità comunicative e strumentali e se ne avvale non come processo meramente informatico, ma punto di partenza per esperienze di contatto diretto con la propria realtà.
Materiale didattico suggerito: PASSAPORTO PER L’ITALIA
Dibattito in itinere di lavoro in base alle esigenze dei partecipanti.
Ospite d’onore: Pietro Modini, Ispettore scolastico e Provveditore agli Studi della provincia di Pavia.